INFO

Questo blog è composto da una serie di articoli che mi è capitato di scrivere in passato anche per altri blog ma sono risultati o troppo lunghi o affrontavano argomenti che turbavano in qualche modo l'equilibrio generale del sito, insomma, articoli o lettere: scomodi!





IL CAMALEONTE

Due uomini videro un camaleonte e cominciarono a litigare. << Il camaleonte, là, sulla palma, è di un bel colore rosso >> disse uno. << Cosa? Rosso? >> esclamò l'altro. << è azzurro! >>.
Litigarono a lungo, poi si accorsero che sotto la palma, in una capanna, abitava un uomo. Sicuramente conosceva il camaleonte da molto tempo; perciò avrebbe potuto dire quale fosse il suo reale colore. << è vero che il camaleonte sulla palma è rosso? >> chiese uno. << Sì >> rispose l'uomo, << è rosso.>> << Come puoi dire una cosa simile! >> ribattè il secondo. << è azzurro! > > << Certo, è azzurro >> replicò l'uomo. Conosceva il camaleonte e il gioco dei suoi colori; ecco perchè rispose si entrambe le volte. I litiganti rimasero delusi, ma all'improvviso si trovarono d'accordo, non a proposito del camaleonte, ma in merito all'uomo: evidentemente era molto stupido. Convinti di questa affermazione, gli voltarono le spalle e non pensarono più nemmeno al camaleonte. La Presenza di Dio è in ogni manifestazione; per tale ragione può apparire in modo così variegato. Ma chi non conosce il gioco dei suoi colori, litiga.